Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Vulnologia

L’etimologia della parola Vulnologia deriva dal latino “vulnus” e significa, appunto, ferita. Indica quella branca della medicina che si occupa delle lesioni cutanee che hanno una lenta guarigione...
vulnologia-pacilio

L’etimologia della parola Vulnologia deriva dal latino “vulnus” e significa, appunto, ferita. Indica quella branca della medicina che si occupa delle lesioni cutanee che hanno una lenta guarigione, le così dette ulcere cutanee croniche di cui, in Italia soffrono circa 2 milioni di persone, in particolare anziani, ma si contano anche 30 mila bambini.


L’origine varia, così come le cause. Le più comuni sono vascolari (venose e arteriose), da pressione (le cosiddette ulcere da decubito), diabetiche (piede diabetico), post-chirurgiche, post-traumatiche e da ustione. Esistono malattie autoimmunitarie, infettive, metaboliche, neoplastiche, solo per citarne alcune, che ne possono determinare l’insorgenza.


A causa del progressivo e inesorabile invecchiamento della popolazione e della crescente incidenza di patologie croniche, la Lesione Cutanea Cronica (LCC) rappresenta oggi un problema sempre più sentito dai sistemi sanitari nazionali che nei paesi della Comunità Europea e negli Stati Uniti arrivano a destinare risorse che possono raggiungere il 2-5% della spesa sanitaria complessiva.


Riconoscere l’eziopatogenesi è il primo passo per intraprendere un percorso di cura appropriato. La visita specialistica vulnologica è rivolta ai soggetti che presentano “lesioni dermopatiche” da problematiche legate a patologie diabetologiche, angiologiche e vascolari (edemi, ulcere cutanee, piaghe flebolinfedemi).


La raccolta di una puntuale anamnesi ed una accurata valutazione clinica sono il primo passo verso la cura e la guarigione delle lesioni attraverso una programmazione personalizzata di un percorso mirato alla soluzione della problematica cutanea.

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.