Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

UNGHIA INCARNITA

ONICOCRIPTOSI

Per onicocriptosi o unghia incarnita si intende quella patologia caratterizzata dalla penetrazione della lamina ungueale o di una porzione dentellata dell’unghia all’interno del tessuto cutaneo periungueale, con un conseguente fenomeno flogistico e infettivo. L’onicocriptosi, sebbene caratteristica dell’alluce del piede, può manifestarsi anche alle altre dita del piede, sebbene questa eventualità sia meno frequente. L’unghia incarnita oltre che essere causa di dolore insopportabile, di infezione, rossore e di gonfiore può portare anche alla fuoriuscita liquido purulento e sangue con la formazione di un antiestetico e doloroso granuloma. La presenza dello sperone ungueale impedisce, a causa di un processo di granulazione della ferita, la normale guarigione e può essere causa della formazione di un granuloma il quale, assieme alle pieghe ungueali tumefatte, sconfina sulla lamina ungueale, talvolta in misura considerevole, coprendola parzialmente. Poiché l’infezione è quasi sempre presente, si può generare un essudato purulento che ha origine dal solco ungueale.

Lo specialista Podologo interviene in maniera minuziosa e specialistica rimuovendo la spicula ungueale dolente, elimina l’infezione, deterge la lesione e procede con medicazioni idonee, per salvaguardare i tessuti cutanei infiammati fino alla risoluzione completa della sintomatologia e della problematica portando ad una “restitutio ad integrum”. La soddisfazione più grande per il paziente è che, dopo il primo intervento, può camminare già  senza sentire alcun male riprendendo tutte le normali attività quotidiane e utilizzando le sue normali calzature da passeggio, da lavoro o da sport.

L’eziologia riconosce una base meccanica; una calzatura inadeguata, eccessiva sudorazione, errato taglio dell’unghia, la forma particolare dell’unghia (unghia a ventaglio, oppure unghia troppo ricurva), un’alluce valgo o troppo lungo, un piede piatto valgo e agenti traumatici spesso rappresentano condizioni concomitanti. Oltre alle cause sopradescritte, sono stati individuati altri importanti fattori di rischio:

  • Artrite;
  • Diabete;
  • Deformità congenite dei piedi;
  • Anamalie congenite dell’unghia;
  • Continui traumi a livello dei piedi;
  • Dita dei piedi molto lunghe;
  • Eccessiva sudorazione dei piedi;
  • Infezione fungina a livello delle unghie dei piedi (onicomicosi);
  • Pregressi interventi di chirurgia errati a carico delle unghie dei piedi;
  • Malattie delle unghie dei piedi in generale;
  • Obesità;
  • Postura scorretta;
  • Utilizzo di scarpe troppo strette o non adatte;
  • Scarsa igiene del piede.

La si riscontra più frequentemente nell’alluce degli adolescenti ma non è infrequente nelle persone di ogni età (sia uomini che donne) e può manifestarsi mono o bilateralmente. Un’ unghia incarnita non trattata, oltre che essere causa di dolore, costringe colui che ne è affetto ad alterare il proprio ciclo del passo al fine di ridurre al minimo il dolore (camminata antalgica).

Questo passo e cammino alterati possono generare, specie se prolungati nel tempo, conseguenze posturali a carico delle strutture muscolari ed ossee sovra podaliche (ginocchia, bacino, colonna vertebrale). Inoltre, se trascurata, un’unghia incarnita può essere causa di infezioni gravi che possono arrivare fino all’osso soprattutto se parliamo di pazienti particolari come i  diabetici, in cui l’afflusso sanguigno è ridotto e la neuropatia è causa di danni a nervi periferici. Nei diabetici, infatti, lesioni anche banali (tagli, calli, unghia incarnita, …) possono non riuscire a guarire correttamente e possono infettarsi fino a causare ulcerazioni molto severe a rischio di gangrena.

Presso il nostro Centro Specialistico di Eccellenza in Podologia e Posturologia il personale altamente qualificato e professionale e con esperienza ultratrentennale in questa patologia e nel settore, attraverso l’ausilio di materiale monouso e sterile risolverà professionalmente ed in tempi brevi il vostro problema permettendovi di ritornare ad una vita normale e confortevole.

Una volta risolto il problema vi guideremo verso un protocollo preventivo e rieducativo (ortonixia) per evitare di incorrere nella medesima situazione algica.

Prendersi cura quotidianamente dei piedi è la migliore forma di prevenzione per le unghie incarnite e per altri disturbi di piede e unghie. In particolare è importante tagliare le unghie dei piedi correttamente magari nel nostro Centro Podologico.

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.