Per tiloma si intende un’ipercheratosi (callosità) localizzata al piede: è un area rotondeggiante e profonda, delimitata da un’ipercheratosi o callo in un punto d’appoggio plantare o di sfregamento dorsale (es. secondo o terzo dito).
Nel tiloma dei piedi lo strato corneo si ispessisce e diventa ipercheratosi in seguito allo stimolo pressorio o di confricazione. Nella maggior parte dei casi, hanno una causa meccanica (sovraccarico plantare, sfregamento contro la tomaia delle calzature, ecc.) abbinata o meno a problematiche anatomiche.
Il tiloma plantare coinvolge in genere superfici piccole ma si estende in profondità creando gravi difficoltà e dolore all’appoggio dei piedi a terra e durante la deambulazione. Può provocare delle vere e proprie metatarsalgie che possono comportare el tempo a deficit di appoggio e a deficit posturali.
Il Tiloma Plantare insorge di solito in corrispondenza delle teste metatarsali soprattutto se queste sono spinte in basso per retrazioni tendinee, per perdita dell’arcata trasversale (piede trasverso-plano) o per alterazioni osteoarticolari (piede piatto/cavo/valgo/varo/equino, ecc…). In condizioni anatomo-funzionali particolari il Tiloma può formarsi in sede calcaneare o a livello delle falangi.
Il Tiloma Dorsale si forma nelle aree di confricazione con la calzatura di solito al di sopra delle articolazione intrfalengee o lateralmente al 5° dito. Si attribuisce il nome di Heloma alle ipercheratosi che si formano tra gli spazi interdigitali delle dita dei piedi. L’Heloma ha patogenesi e trattamento differente dal Tiloma.
Il Tiloma va differenziato con altre forme d’ Ipercheratosi a carico dei piedi e principalmente dalle Verruche Plantari/Dorsali. Le Verruche sono causate dall’infezione del virus del Papilloma Umano (HPV). Questo virus induce una crescita tumorale benigna caratterizzata da una marcata ipercheratosi per cui, soprattutto a livello plantare, assomigliano al Tiloma.
Differenziare una Verruca Plantare da un Tiloma Plantare non è cosa facile e per questo motivo accade spesso che Verruche vengano trattate come Tiloma e viceversa.
Presso il nostro centro effettuiamo un trattamento podologico accurato, approfondito ed indolore volto alla rimozione dello stesso e allo studio della causa che ne ha determinato la formazione.