La Pudendalgia è una patologia rara e come tutti i dolori di origine nervosa è molto doloroso e fastidioso. Chi ha provato una nevralgia del trigemino, un dolore intercostale, una sciatalgia, un tunnel carpale ecc. sà quanto si può soffrire. La zona interessata dai sintomi è quella perineale. Data la zona di innervazione, il Pudendo dà i sintomi nella zona perineale, genitale e anale.
Con la neuropatia del pudendo il paziente colpito ha forte dolore a rimanere nella posizione seduta e deve ricorrere alla “ciambella ad aria” per sedersi, questo oggetto consiste in una specie di salvagente in cui non quando si sta in ufficio o in auto non si appoggia la zona pelvica centrale, ma solo quella esterna non dolorosa. Anche la posizione eretta mantenuta per molto tempo è fastidiosa, invece stare sdraiati allevia o elimina i sintomi. Chi ne è colpito può avere disturbi durante la minzione, la defecazione o l’atto sessuale, i maschi possono accusare anche difficoltà nell’erezione. Colpisce sportivi, pazienti che hanno subito interventi chirurgici a livello proctologico-urologico-ginecologico, endoscopie pelviche, persone che hanno subito traumi o in certi casi con l’atto sessuale, in seguito ad un parto, ma può insorgere anche senza un motivo apparente. La maggior parte dei pazienti colpiti sono di sesso femminile.
Molto utile ai fini del riconoscimento della patologia ed i conseguenza di un corretto iter terapeutico, una accurata visita specialistica podologica, biomeccanica e posturale.