PODOPOSTUROLOGIA
La podoposturologia o posturopodia è una disciplina specialistica sanitaria e medica che si occupa della valutazione e del trattamento del “piede doloroso e non doloroso” in una visione olistica globale della postura del corpo senza tralasciare i concetti biomeccanici, posturologici ed osteopatici. La podoposturologia esce dai consueti schemi classici della podologia e della posturologia, ma li intergra occupandosi di valutare tutti i minimi particolari e le minime variabili/alterazioni del corpo che a volte possono rilevarsi agli occhi di altri specialisti futili e quindi spesso sottovalutate e non trattate.
E questo perchè una minima alterazione del piede può comportare uno squilibrio di tutta la catena muscolare ascendente provocando addirittura alterazioni a carico della caviglia, del ginocchio, del bacino, della colonna vertebrale, delle scapole e addirittura del collo.
La valutazione viene effettuata a 360° sia clinicamente che attraverso esami specialistici, per verificare e valutare se il podoposturologo deve intervenire da solo o in collaborazione con altre figure mediche o sanitarie specialistiche.
L’approccio specialistico al piede in ottica podoposturologica permetterà un netto miglioramento della sintomatologia dolorosa delle strutture sotto e sovrasegmentarie ottimizzando di conseguenza la postura globale del corpo, migliorando stabilità, equilibrio e confort e negli sportivi la performance sportiva.
PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!!!