Chi dovrebbe consultare uno Specialista del Piede e della Postura (Podologo e Posturologo)?
Bambini dai 3 anni in su
Per garantire la crescita corretta dei bimbi, è essenziale che qualsiasi problema legato alla postura sia rilevato e risolto immediatamente. È raccomandata una visita di controllo all’età di 3 anni, oppure se il bimbo cade frequentemente. Bambini ed adolescenti che praticano sport regolarmente, consigli da parte di uno specialista del piede possono prevenire danni e patologie collegate alla crescita.
Donne incinte
Aumento di peso, lassità dei legamenti ed uno spostamento del baricentro del corpo possono causare dolore quando il piede deve sorreggere un peso maggiore.
Uomini e donne che praticano sport
Persone che praticano sport più di una volta a settimana rischiano danni e problemi posturali. Ciò può accadere quando si corre poiché i ripetuti movimenti e lo shock subito dai nostri piedi possono creare microtraumi che con il passare del tempo causano diversi tipi di problemi ai tendini (tendiniti), articolazioni (artrite) e muscoli (crampi e strappi muscolari).
Persone che indossano calzature antinfortunistiche
La rigidità è nemica dei nostri piedi, ma questo può essere evitato indossando plantari costruiti da uno specialista del piede.
Gli anziani
La loro postura ed il loro bilanciamento con il trascorrere degli anni tendono a diventare sempre meno efficaci. Una valutazione dello specialista del piede ed una soluzione soddisfacente, come ad esempio un plantare su misura termoformato, possono prevenire cadute e migliorare la postura. Bisogna comunque assicurarsi che i plantari siano costruiti correttamente in modo che sostengano il piede nei punti giusti.
Diabetici
Tutte le persone affette da diabete mellito devono essere valutate per il rischio di ulcerazione del piede. Lo screening del piede diabetico si pone l’obiettivo di identificare il piede a medio o ad alto rischio di sviluppare patologia oppure porre diagnosi di piede diabetico con tempestività (presenza di ulcere/aree di necrosi/deformità comparse improvvisamente).
Persone che lavorano rimanendo molto in piedi
La posizione eretta, se mantenuta tutto il giorno, può provocare dolore alla schiena e problemi venosi. Anche in questo caso è consigliata una visita dallo specialista del piede.
L’ obiettivo primario della struttura è soddisfare, con professionalità e servizi altamente qualificati, i fabbisogni del paziente garantendo un’assistenza costante ma discreta e mettendo a disposizione un ambiente tecnologicamente avanzato costantemente integrato ed aggiornato. L’efficienza dell’organizzazione e l’attenta considerazione del paziente creano l’ambiente ideale per chiunque debba sottoporsi a trattamenti e terapie podologiche e posturali specialistiche. L’esperienza ormai assoluta in Italia del Prof. Dott. Antonio Pacilio con il suo livello di specializzazione per tutte le condizioni patologiche del piede e della postura costituiscono le fondamenta per un CENTRO DI ECCELLENZA IN ITALIA!