Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Piede d’atleta

Il piede d’atleta (Tinea Pedis o tigna del piede) è una patologia contagiosa del piede causata da un gruppo di funghi dermatofiti. Appartiene alla classe delle dermatomicosi o micosi superficiali che colpiscono la pelle glabra (priva di peli) dei piedi.
La micosi del piede come dice il nome stesso colpisce frequentemente gli atleti e soprattutto coloro che frequentano centri sportivi pubblici con clima caldo-umido (piscine, palestre, docce ecc.) ma può presentarsi in alcuni casi anche in soggetti che non praticano sport. L’infezione comincia in genere nel terzo o quarto spazio tra le dita del piede e si estende successivamente agli altri spazi interdigitali ma successivamente si può estendere alla pianta al dorso ed alle unghie con tendenza alla cronicità; se non si interviene tempestivamente si può diffondere anche ad altre parti del piede (pianta, calcagni o bordo del piede). La pelle inizialmente si presenta arrossata e squamosa, spesso fessurata, per divenire poi biancastra, umida e maleodorante. Spesso compaiono vescicole; la loro rottura porta alla formazione di croste che possono infettarsi con batteri. La trasmissione della malattia avviene infatti  per contatto grazie a piccoli frammenti di pelle che si staccano dal malato e si disperdono nell’ambiente. Tale contagio può essere diretto ma anche indiretto per esempio per presa di contatto con docce, pedane, pavimenti o altri oggetti utilizzati da persone colpite da micosi.


Il piede d’atleta è una patologia diffusa in tutto il mondo e si riscontra più frequentemente negli adulti, negli anziani e nei soggetti di sesso maschile. I sintomi del piede d’atleta sono molteplici.  Favoriti dal calore e dall’umidità conseguente all’eccessiva sudorazione e al’utilizzo frequente di calzature, i microrganismi responsabili dell’infezione si insidiano negli strati superficiali dell’epidermide.

Molto utile ai fini della prevenzione utilizzare una polvere absorbente come 3 oil polvere piedi OTI (da applicare sui piei e nei calzini 2/3 volte al giorno).

Si consiglia una visita specialistica podologica al fine della risoluzione veloce della patologia cutanea del piede.

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.