Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Ipercheratosi o callosità

Sotto il nome di “ipercheratosi” sono raggruppabili tutti gli ispessimenti dell’ultimo strato epidermico, quello corneo, formatisi per protezione di un’area della cute sottoposta a stress di origine meccanica.
Chiamate comunemente “callosità”, “calli”, “duroni”, “occhi di pernice” , “occhi di pesce” dalla tradizione popolare, sono tutti termini impropri che indicano diversi tipi di ipercheratosi.
L’ipercheratosi cessa di essere un fenomeno fisiologico nel momento in cui evoca dolori nella persona.


Può essere causata da uno o più fattori, quali ad esempio alterazioni strutturali del piede o funzionali, come anche da cambiamenti nelle strutture al di sopra del piede, il tipo di calzatura utilizzata, lo stile di vita.
Le due grandi categorie in cui sono suddivisibili le ipercheratosi sono:
·    tilomi;
·    helomi.
Mentre i primi sono aree di ipercheratosi di varia grandezza localizzate principalmente a livello di teste metatarsali (zona plantare dell’avampiede), i secondi possiedono un vero e proprio nucleo, che scende conicamente in basso fino al derma, e si ritrovano frequentemente a livello plantare (teste metatarsali), a livello interdigitale o interfalangeo (in caso di deformità delle dita o di forti conflitti tra il piede e la scarpa).
Se non trattate adeguatamente e per tempo, le ipercheratosi possono andare incontro a diverse complicanze (borsiti, infezioni, ulcerazioni) , soprattutto in persone che risultano avere un’alterazione della sensibilità al dolore, come ad esempio i pazienti diabetici.Un intervento podologico professionale deve saper andare oltre la sola rimozione, identificando i fattori che hanno portato all’ipercheratosi e andando ad agire su di essi attraverso trattamenti mirati (es. trattamenti ortesici) che permettono di migliorare la situazione podoposturobiomeccanica del paziente.

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.