Il dorso curvo detto anche ipercifosi dorsale è un’accentuazione della curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. Nella forma più grave, oltre al danno estetico, provoca uno schiacciamento anteriore delle vertebre e un danno respiratorio. Il dorso curvo è più frequentemente localizzato a livello dorsale, ma talvolta si localizza nella parte bassa della colonna dando luogo alla “cifosi dorso-lombare”.
Il Dorso Curvo è quindi un paramorfismo tremendamente diffuso oggigiorno. La sua eziologia è dovuta alla “sindrome ipocinetica” e all’assenza di movimento di compensazione di particolari atteggiamenti in svariate attività professionali. Questo difetto è di interesse sociale piuttosto notevole, perchè si riflette in maniera sfavorevole e procura danni alla persona interessata non solo in termini fisici.
Una volta istituito il danno, noteremo nel soggetto:
- un atteggiamento cadente, che fa prevedere delle future conseguenze sgradevoli legate alla postura;
- le funzioni respiratorie alquanto limitate, provocheranno dei danni rilevanti nell’età matura;
- numerose e fastidiose algie, arrecanti un danno economico sostanziale, che quasi certamente porteranno nell’età avanzata ad uno stato di invalidità fisica.
La patologia del dorso curvo, come anche la scoliosi, è tipica degli adolescenti perché tende ad aggravarsi durante gli anni della crescita delle ossa:
- colpisce i maschi di 12-15 anni;
- colpisce le femmine di 10-13 anni.
Nella stragrande maggioranza tende a manifestarsi tra i maschi, infatti si registrano circa 8 casi su 10 e risulta essere una patologia facilmente correggibile attraverso una diagnosi mirata.
A differenza della scoliosi, dà luogo più facilmente a dolori vertebrali sia in età giovanile che adulta. Il dorso curvo nei più giovani può essere di due tipi: idiopatico o da osteocondrite (o morbo di Scheuermann). Le cause del dorso curvo idiopatico sono sconosciute.
Innanzitutto è fondamentale distinguere la reale patologia del dorso curvo da un semplice difetto di postura che tende a far assumere un atteggiamento cifotico (se il paziente riesce a raddrizzare la colonna vertebrale è soltanto un difetto di postura, in caso contrario si ha il dorso curvo).
La patologia si manifesta attraverso:
- cifosi dorsale;
- postura incurvata in avanti, scapole in avanti e testa bassa;
- iperlordosi lombare (accentuazione della curva lordotica, ovvero della parte inferiore della spina dorsale).