Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Cheratosi

Le cheratosi o ipercheratosi sono condizioni medico-podologiche caratterizzate da un’alterazione della cute e nella fattispecie dell’epidermide; sono provocate da un’eccessiva crescita dello strato corneo della pelle dal colorito bruno-grigiastro. Ricco di cheratina, lo strato corneo è lo strato cellulare più esterno dell’epidermide; quest’ultima, insieme al derma, costituisce la pelle nel suo insieme.
Esistono vari tipi di cheratosi. Tra le tipologie più importanti, meritano una citazione: la cheratosi attinica, la cheratosi seborroica, la cheratosi follicolare, l’ipercheratosi subungueale, la cheratosi palmoplantare e la cheratosi faringea.

Viene anche definita ortocheratosica se lo strato corneo, a parte lo spessore eccessivo, ha un aspetto normale (non vi sono nuclei all’interno delle cellule). Prende invece il nome di paracheratosi quando lo strato corneo è ispessito e i nuclei cellulari persistono come nel caso del piede in cui queste neoformazioni posso provocare dolore, bruciore e/o fastidi durante l’appoggio del piede a terra e durante il cammino (deambulazione) portando a delle vere e proprie metatarsalgie (dolore a livello avampodalico).

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.