L’artrite è un processo infiammatorio a carico delle articolazioni. Se ne conoscono oltre cento forme, ma le più comuni sono l’osteoartrite (lesiona le cartilagini e comporta la frizione tra i capi ossei), l’artrite gottosa e l’artrite reumatoide. In generale, esistono artriti di origine traumatica (artrosi), infettiva (settica), metabolica (gottosa), autoimmune (reumatoide) o idiopatica.
L’artrite è caratterizzata da dolore articolare accompagnato da rigidità, arrossamento, calore e tumefazione delle articolazioni interessate. Il dolore articolare si avverte, in particolare, dopo l’attività o alla fine della giornata, ma la situazione migliora con il riposo. L’articolazione è rigida, specialmente al mattino appena alzati o dopo una giornata di riposo.
I sintomi dell’artrite comprendono anche stanchezza, limitazione del movimento e comparsa di noduli infiammatori. Con il passare degli anni, l’infiammazione può causare un danno alle articolazioni coinvolte e, nelle forme più gravi, può evolvere in una malattia invalidante.
I segni e i sintomi più comuni possono essere:
- Anchilosi
- Astenia
- Atrofia e paralisi muscolare
- Atrofia muscolare
- Aumento della VES
- Caviglie gonfie
- Coxalgia
- Dolore al ginocchio
- Dolore al gomito
- Dolore al piede
- Dolore al tallone
- Dolore all’anca
- Dolore all’inguine
- Dolore alla mandibola
- Dolore alla mano e al polso
- Dolore alla spalla
- Dolore alle braccia
- Dolore alle ossa
- Dolore associato alla masticazione
- Dolore facciale
- Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito
- Dolori articolari
- Dolori muscolari
- Formicolio al Braccio Destro
- Formicolio al Braccio Sinistro
- Formicolio alla Mano Destra
- Formicolio alle Mani
- Gambe stanche, gambe pesanti
- Gonfiore articolare
- Iperuricemia
- Ipotrofia Muscolare
- Metatarsalgia
- Nodulo
- Piedi gonfi e stanchi
- Rigidità dei muscoli del dorso e del collo
- Rigidità articolare
- Rumori articolari
- Versamento Articolare
La diagnosi precoce e il trattamento dell’artrite sono fondamentali per controllare l’infiammazione e limitare il danno articolare. E’ fondamentale sottoporsi ad una accurata Visita Specialistica podologica, biomeccanica e posturale per ottimizzare l’appoggio dei piedi e rimodulare la postura al fine di migliorare la stabilità e l’equilibrio oltre che migliorare la sintomatologia dolorosa.