La scarpa da Running ha una struttura altamente complessa e all’avanguardia poichè deve supportare e sopportare intense e numerose sollecitazioni di carico superiori alla norma. Ricordiamo che durante la corsa il peso del corpo diventa 3 volte superiore. Pertanto è costituita da numerose parti:
Tomaia
E’ la parte superiore della scarpa e viene realizzata in materiale sintetico (Nylon mesh) che ha caratteristiche di traspirabilità, robustezza e leggerezza. Il logo/marchio del costruttore spesso riveste anche carattere funzionale facendo parte del sistema di sostegno dell’allacciatura e linguetta e comprende frequentemente bande riflettenti anti-investimento.
Retropiede-Conchiglia
Avvolge il tallone e ne controlla/stabilizza il movimento sopportando e supportando intense sollecitazioni torsionali che raggiungono la massima intensità all’atto dell’appoggio sul terreno: questo comporta la necessità di utilizzare materiali resistenti, con interni confortevoli ed anti-abrasione che garantiscano la massima resistenza del complesso conchiglia, tomaia ed intersuola. Anche la zona del tallone presenta in molti modelli dei sistemi riflettenti per rendere visibile il runner agli automobilisti durante gli allenamenti nelle ore serali.
Intersuola
E’ la parte più direttamente interessata all’ammortizzazione: negli ultimi anni, grazie ai nuovi materiali all’avanguardia garantisce migliore assorbimento dell’impatto del piede sul terreno con spessore nettamente inferiore: questo permette un lavoro più fisiologico del piede che risulta meno “ingessato” nella scarpa. Il materiale di base, da tutti comunemente utilizzato è l’EtilVinilAcetato, realizzato per iniezione ed abbinato ed integrato con altri sistemi ed elementi strutturali brevettati da ciascuna azienda. Anche la zona dell’arco plantare riveste una funzione critica, in quanto deve essere garantito, anche a seconda della categoria della scarpa, il supporto necessario senza perdere ne in stabilità ne in flessibilità (anche in questo caso le varie aziende hanno adottato diverse ed efficaci soluzioni tecnologiche).
Battistrada
Ha lo scopo fondamentale di aderenza e trazione e contribuisce all’ammortizzazione: si utilizzano quindi materiali diversi con caratteristiche di resistenza all’abrasione (gomma vulcanizzata, cristallina o al carbonio) per le parti abitualmente più sollecitate (bordo esterno del tacco e zona meta-tarsale) e più morbida (gomma espansa) per le altre zone.