Correre o fare running/jogging è una passione ormai molto diffusa che tuttavia, però, può provocare problemi alle ginocchia, dolori alla schiena, dolori alla tibia, dolori ai polpacci, infiammazioni al tendine di Achille e dolori alla pianta del piede. La causa di tutti questi disturbi è spesso da ricercare nella presenza di alterazioni posturali oltre che nell’instabilità dell’articolazione della caviglia causata da un piede valgo/varo o da un piede cavo/piatto. Grazie ad un’accurata valutazione posturale, muscolare, articolare e motoria, che consente di riconoscere esattamente i deficit, gli esperti dell’Equipe del CENTRO PODOLOGICO PACILIO del Prof. Dott. Antonio Pacilio hanno una risposta a tutte le vostre domande. Delle buone scarpe da corsa (running) molto spesso non bastano da sole ad evitare una iperpronazione o una supinazione. I nostri plantari sportivi possono invece influenzare in modo mirato le singole fasi del ciclo deambulatorio e della corsa, rafforzando la muscolatura e diminuendo il carico su ginocchia, sulla schiena, sul bacino e sui tendini di Achille, fino addirittura a migliorare le vostre prestazioni sportive.
Il nostro corpo non è un insieme di singole parti isolate le une dalle altre, ma ciascun elemento è collegato all’altro come gli anelli di una catena sino a formare un vero e proprio Sistema Posturale. Se le fondamenta non sono a posto, le conseguenze si percepiranno nei muscoli e nelle articolazioni delle strutture sovra segmentarie. I plantari specialistici del Dr. A. Pacilio vi aiutano a consolidare le fondamenta e a rafforzare la muscolatura, assicurando una posizione corretta delle articolazioni del piede e creando le premesse per un movimento sano: il ginocchio scorre in modo sicuro nella troclea femorale, la pressione sulla rotula si riduce, il carico sulla muscolatura dei polpacci e sul tendine di Achille diminuisce. Per una camminata “a tutto tondo”.
“Il benessere del corpo dipende dal benessere del piede, da una corretta camminata e da una buona postura. Molti problemi legati ai piedi/postura si possono prevenire e risolvere semplicemente indossando dei plantari personalizzati del Prof. Dr. Antonio Pacilio”