La Biomeccanica è la scienza medica che studia il movimento integrato della deambulazione (del cammino), della postura e del piede unite; è data dall’acquisizione di metodiche europee e americane che la nostra equipe ha acquisito all’estero attraverso numerosi corsi di formazione e di aggiornamento oltre a specializzazioni di tipo universitario conseguite presso le più prestigiose università italiane, con lo scopo di migliorare l’ergonomia del mezzo tecnico e per consentire all’atleta di esprimere la massima potenza muscolare di cui dispone con un equilibrio, una stabilità ed un confort ideale. Ma la biomeccanica può anche chiarire le cause e trovare i rimedi di tutte quelle problematiche di natura traumatologica che possono affliggere gli atleti (amatoriali e professionisti) durante la pratica sportiva permettendone quindi una risoluzione repentina oltre che un miglioramento della performance sportiva. Un numero sempre maggiore di persone ad esempio praticano il ciclismo e cercano di “ottimizzare” la propria prestazione sportiva curando il mezzo tecnico (tipo di bicicletta, ruote, accessori, ecc.), ma anche cercando di rendere ottimale la posizione del corpo sulla bicicletta stessa, per migliorare l’efficienza e anche per evitare pericolosi sovraccarichi sulle strutture muscolo-scheletriche e articolari. Stessa cosa succede, anche per altri sportivi quali ballerini, calciatori, podisti, cestisti (basket), tennisti, rugbysti ecc… che cercando sempre più spesso di migliorare il proprio gesto atletico ottimizzando la triade biomeccanica-podologia-posturologia sportiva e che viene definita dal Prof. Dr. Antonio Pacilio “neuropodoposturobiomeccanica”.
Post Correlati
Gli atleti non sono pazienti comuni, sia per l’eccezionalità delle innumerevoli e continue prestazioni che esprimono tutte le volte che…
Caso clinico: Pre e Post guarigione da fastidiosa ed antiestetica onicomicosi dopo trattamento podologico specialistico, applicazioni di laserterapia podologica e…
Foto con la giocatrice di basket Diene Nene Con la simpaticissima e bravissima giocatrice di basket Diene Nene
Recensione sulla nostra pagina facebook di un paziente che ci ha raggiunto da Varese per un problema di unghia incarnita…
Caso clinico: guarigione talloni secchi dopo trattamento podologico ed applicazione del METODO PACILIO
Caso clinico: pre e post applicazione di bendaggio funzionale specialistico (dopo applicazione del METODO PACILIO del Prof. Dr. antonio Pacilio)…
Caso clinico: pre e post intervento podologico specialistico e protocollo con METODO PACILIO per guarigione in tempi brevi da antiestetica…
Caso clinico: Pre e Post realizzazione/applicazione di ortesi in silicone su misura per protezione e riduzione alluce valgo con II°…
Recensione sulla nostra pagina facebook di una paziente proveniente da Fisciano (Salerno) per risolvere i suoi problemi ai piedi