Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Cosa le mamme ed i papà devono osservare ai piedi dei propri figli

La forma del piede che il bambino presenta: se i due piedi hanno un aspetto nettamente diverso l’uno dall’altro (destro verso l’interno e sinistro verso l’esterno) o se uno si presenta piatto e l’altro cavo (arcuato), osservando il piede di piatto e di profilo.

– La posizione dei piedi del bambino mentre dorme: se sul ventre in rotazione interna; se sul dorso in rotazione esterna;

– come il bambino siede, cioè se tende ad assumere la posizione a rana (con le gambe aperte all’esterno);

– se cammina in modo scorretto, se inciampa spesso, se si affatica rapidamente, se è molto scoordinato;

– come il bambino consuma le scarpine, se vi sono zone di eccessivo o irregolare consumo, se la tomaia è piegata da un lato;

– se il bambino ha una piega glutea più alta e una più bassa;

– se ha una spalla o una scapola asimmetrica;

– se è particolarmente ruotato;

– se ha una posizione particolarmente scorretta quando studia.

Tutte queste indicazioni spesso non hanno significato prese isolatamente, ma se presenti devono indirizzare il bambino al controllo specialistico podologico, biomeccanico e posturale accurato. Esaurite le osservazioni non è ancora finito il compito del genitore. Ma il bambino, va seguito nel tempo con controlli periodici…un pò come si fa con il dentista e l’oculista.

IL BENESSERE VIENE DAI PIEDI!

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.