L’osteocondrite dissecante del ginocchio (OCD) è un processo patologico caratterizzato dal distacco, parziale o totale, di un frammento condrale od osteocondrale da una superficie articolare convessa. L’osteocondrite dissecante (OCD) è una patologia che si sviluppa nelle articolazioni, più frequentemente nei bambini e negli adolescenti. Può evolvere verso la completa guarigione, con restitutio ad integrum, oppure il frammento può cadere in articolazione e formare un corpo libero cui corrisponde una nicchia vuota sulla superficie articolare. Il processo può interessare un gran numero di articolazioni quali l’anca, il gomito e la caviglia, tuttavia quella di elezione è il ginocchio: nella maggioranza dei casi è interessato il condilo femorale mediale (85%), poi quello laterale (13%) ed infine la superficie anteriore della troclea (2%).
In molti casi di OCD nei bambini l’osso e la cartilagine interessati guariscono spontaneamente soprattutto se il bambino è ancora in crescita. Negli adolescenti e negli adulti invece l’OCD può avere effetti più gravi poiché la lesione tende a non guarire e avanza verso una condizione di maggior instabilità arrivando in alcuni casi anche a separarsi completamente dall’osso trasformandosi in un corpo mobile articolare.
Il motivo per cui inizia l’interruzione dell’apporto di sangue in una zona dell’osso è ancora sconosciuto anche se l’ipotesi più accreditata sembra essere quella traumatica o di piccoli traumi/sollecitazioni ripetuti.
I sintomi più frequenti sono caratterizzati da dolore e gonfiore, specialmente dopo attività fisica o sportiva. Nei casi di OCD avanzata, ovvero quando il frammento si distacca dall’osso, possono verificarsi anche blocchi dell’articolazione.
Risulta fondamentale una visista specialistica Podoposturologica al fine di ottimizzare la postura e migliorare l’appoggio dei piedi migliorando di conseguenza la sintomatologia dolorosa.