Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Capillari

I capillari o più scientificamente “telangectasie”, sono venule sottili rosse o bluastre situate nello spessore della pelle. Questo problema riguarda quasi esclusivamente il sesso femminile; in circa il 40% dei casi sono localizzati alle cosce; solo in pochi casi possono dare bruciore e prurito, soprattutto nel periodo premestruale.

La comparsa di capillari visibili può dipendere da cause fisiologiche ma può essere anche legata a errate abitudini nella vita quotidiana oltre che da un errato appoggio del piede e della postura.

In alcuni soggetti esiste una vera e propria predisposizione genetica alla fragilità capillare: se queste venuzze vengono perciò “aggredite”, tendono a dilatarsi con facilità, perdendo la propria elasticità e manifestandosi sulla superficie cutanea. Il trauma più comune, in questi casi, è rappresentato dagli sbalzi di temperatura, come il passaggio repentino da ambienti freddi ad ambienti caldi e viceversa.

Fra le principali cause della fragilità ci sono inoltre problemi di circolazione che possono essere accentuati dalla vita sedentaria. Anche il consumo eccessivo di alcol, sostanza che dilata i vasi sanguigni, e il vizio del fumo possono comportare la rottura dei capillari.

Ulteriori fattori scatenanti possono essere correlati a squilibri ormonali, legati, per esempio, alla gravidanza, o ancora all’assunzione di alcuni farmaci come corticosteroidi e antidepressivi.

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.