Per Ulcera si intende genericamente una Ferita che non tende a guarire spontaneamente. Le più frequenti sono quelle dovute ad insufficienza venosa cronica, le cosiddette ulcere venose. Molto frequenti sono anche le ulcere diabetiche e le piaghe o ulcere da debubito.
L’ulcera del piede e della gamba sono tipologie di ulcera da non trascurare in quanto si tratta di una patologia assai dolorosa derivante in primis da un forte stato infiammatorio. Laddove non si riuscisse ad avere una cicatrizzazione delle ulcere, si parla di ulcere croniche. Questa situazione è presente soprattutto nelle persone anziane e in quelle persone affette da artrite reumatoide o diabete per le quali l’ulcera nel piede è una manifestazione evidente della patologia.
Possono manifestarsi a livello di più zone del piede (calcagno o tallone, dita, avampiede, ecc…) o sulle gambe.
Tra i fattori che possono causare le ulcere alle gambe o ai piedi ricordiamo:
- ulcere provocate da un trauma;
- diabete;
- alcune patologie dell’epidermide;
- malattie legate alla circolazione del sangue, come ictus, angina e infarto;
- infezioni.
Da studi fatti, risulta che circa il 10% delle ulcere presenti nelle gambe siano legate ad una cattiva circolazione arteriosa. I piedi e le gambe avvertono una forte sensibilità al freddo e la pelle diventerà lucida ed assumerà una colorazione tendente al blu. Purtroppo le ulcere agli arti inferiori, soprattutto alla gambe, sono molto dolorose e pare che il dolore aumenti stando a riposo e con le gambe sollevate.