L’onicomicosi (o tinea unguium) è un’infezione micotica (causata da funghi), che colpisce la lamina delle unghie. Si manifesta soprattutto in persone anziane (15-30% degli ultrasessantenni).
L’onicomicosi è causata da funghi, soprattutto dal Trichophyton Rubrum, dal Trichophyton interdigitale e dall’Epidermophyton Floccosum. In alcuni casi anche alcune muffe e la candida possono essere le cause scatenanti dell’onicomicosi.
Gli atleti sono piuttosto esporti all’onicomicosi ai piedi: le scarpe sono solitamente un ambiente caldo-umido ideale e questo costituisce una condizione favorevole per la proliferazione del fungo. Nella maggior parte dei casi, l’unghia interessata appare opaca e ispessita lungo il margine, senza o con modesta deformazione; generalmente, sotto il margine libero si accumulano detriti gialli. Questa condizione, nota come onicomicosi subungueale disto-laterale, è quasi sempre una dermatofitosi. Quando l’infezione fungina si estende all’intera unghia, questa diventa fragile e la presenza di detriti subungueali causa una dolorosa deformazione; questa condizione viene definita onicomicosi totale distrofica. Raramente, quando l’infezione origina nella matrice, al di sotto dell’unghia, si parla di onicomicosi subungueale prossimale. La presenza di un’onicomicosi può essere la manifestazione di una patologia sottostante, ad esempio una malattia vascolare periferica, diabete o immunodeficienza. In alcuni pazienti, la superficie dell’unghia appare bianca, polverulenta (onicomicosi superficiale bianca).