L’ematoma sub-ungueale e’ una patologia delle unghie (maggiormente dei piedi) di frequentissima osservazione negli atleti, benchè non sia esclusivamente indotto dall’attivita’ sportiva .Traumi o microtraumi ripetuti nel tempo in compressione o in direzioane tangenziale all’unghia possono provocare un’emorragia (rottura dei capillari) subunguale (al di sotto della lamina ungueale) dolorosa, che si manifesta con un versamento scuro se ematico o più chiaro se siero ematico. In molti casi l’ematoma subungueale è accompagnato da dolore localizzato che in alcuni casi può esser anche molto intenso e pulsante; è la pressione che viene a crearsi fra l’unghia e il letto ungueale dove il sangue si raccoglie che genera il dolore; quest’ultimo comunque può anche essere legato a eventuali altre lesioni come per esempio una frattura più o meno importante dell’osso sottostante oppure una lacerazione del letto ungueale.
Le categorie sportive più a rischio sono tennisti, sciatori e corridori (per il trauma contro la tomaia delle scarpe), calciatori, giocatori di basket, giocatori di football e pallavolisti (per il trauma da caduta di un avversario o di un compagno di gioco sul piede). Può avere insorgenza acuta con dolore, oppure può formarsi lentamente in modo asintomatico; in quest’ultima evenienza, ovviamente se monolaterale, e’ opportuno differenziarlo dal melanoma a sede subungueale.
Si consiglia di recarsi preventivamente da un Podologo alla presenza del versamento di sangue sotto la lamina ungueale per una risoluzione più veloce ed indolore della patologia podolica.