Ecco perché si avverte dolore durante l’esecuzione di alcuni movimenti, perché l’articolazione del ginocchio è in sovraccarico. Non usare abbastanza i glutei può inoltre causare problemi ai piedi, a causa di un effetto a catena che fa sì che le ginocchia non siano nella giusta posizione e che le caviglie siano fuori linea. Ciò a sua volta fa sì che i piedi non siano stabili come dovrebbero essere, e ci porta a ruotarli verso l’interno. Come se non bastasse, stare sempre seduti significa che i muscoli della parte inferiore del corpo non vengono usati come dovrebbero, e ciò può causare non solo un sedere piatto, ma anche “cadente”.
Ma come fare ad ovviare al problema? In primo luogo, è necessario ridurre la quantità di ore che trascorrete in posizione seduta, e cominciare a svolgere della sana e regolare attività fisica. Fra gli esercizi che possono aiutarvi a risolvere il problema, gli esperti segnalano gli squat, gli affondi e il ponte, purché siano eseguiti in maniera corretta, altrimenti rischiereste solo di peggiorare la situazione. Anche stretching e attività fisiche come corsa e quant’altro sono naturalmente importantissimi.
L’obiettivo è di farlo tre volte alla settimana almeno, o idealmente tutti i giorni. L’importante, resta comunque, sottoporsi ad una accurata visita specialistica posturale dove verranno esaminati accuratamente piedi, ginocchia, anca, schiena e collo sia clinicamente, sia attrraverso esami specialistici all’avanguardia.